Si rinnova la partnership tra Global Think Foundation e il gruppo terziario donna di Confcommercio

Milano, 22 maggio 2023 – In Confcommercio Milano è stato rinnovato l’accordo che apre il secondo anno di collaborazione tra Terziario Donna Milano (che rappresenta l’imprenditoria femminile in Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza) e Global Thinking Foundation, Fondazione no profit nata nel 2016 per sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti che abbiano come obiettivo l’alfabetizzazione finanziaria rivolta a soggetti indigenti e fasce deboli della società, nell’ambito dei 17 Global Goals per lo Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite.

Dopo il successo della collaborazione e delle iniziative realizzate a favore delle imprenditrici del terziario nel corso del 2022, Claudia Segre, Presidente di Global Thinking Foundation, e Francesca De Lucchi, nuova Presidente del Gruppo Terziario Donna Milano, hanno deciso di proseguire insieme in un percorso che promuova la parità di genere, l’autonomia economica e la valorizzazione del talento femminile.

Ecco i contenuti dell’accordo Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e Global Thinking Foundation sulle nuove attività 2023.

Nel corso dell’autunno le imprenditrici associate potranno partecipare ai cicli di incontri gratuiti di “Donne al Quadrato” il progetto formativo creato da Global Thinking Foundation con l’intento di divulgare competenze economiche e promuovere l’alfabetizzazione finanziaria femminile.

In particolare, quest’anno, ci si concentrerà sul ruolo dei C-Level (Chief Level), top manager con esperienza senior, che hanno raggiunto il massimo livello esecutivo, e cercano di trovare il proprio spazio e ruolo manageriale all’interno dell’azienda.

Inoltre, verrà promosso un evento dedicato al tema delle dipendenze (ludopatie, shopping e trading online compulsivi e altre forme di dipendenze meno note) che sempre di più in questo periodo stanno colpendo le donne. Donne che spesso, insieme al senso di colpa verso la famiglia, hanno più difficoltà rispetto agli uomini a chiedere aiuto.

“Vista l’ottima riuscita dei progetti avviati lo scorso anno” ha affermato Francesca De Lucchi, Presidente Gruppo Terziario Donna Confcommercio Milano “questa rinnovata collaborazione poteva sembrare quasi scontata. Ma non lo è affatto, perché le iniziative che abbiamo in programma in questo 2023 sono tanto coerenti con quelle precedenti negli obiettivi, quanto rinnovate nei contenuti. Da parte di Terziario Donna Confcommercio Milano questa collaborazione, inoltre, ha quest’anno una nuova energia che viene dall’inizio della Consiliatura del Terziario Donna e dal nuovo Consiglio direttivo che mi ha eletto e che subito ha accolto con entusiasmo l’eredità di questa collaborazione”.

Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, commenta: “Il successo del modello del nostro progetto Donne al Quadrato nelle iniziative dedicate a Terziario Donna Milano risiede in un percorso ottimizzato tra formazione professionale, mentorship e coaching, che permette di mettere in contatto esperienze intergenerazionali di diversi settori a fattore comune per aumentare la presenza delle imprese al femminile e la partecipazione delle professioniste nei livelli apicali delle aziende familiari e non solo. Tanti i temi anche quest’anno, sempre in linea con le esigenze di un’impresa 5.0 che vede nel connubio tra competenze digitali e finanziarie un punto di forza di una nuova proposta di impresa sostenibile”.

 Gruppo Terziario Donna Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – Riunisce le imprenditrici che ricoprono, in imprese o attività professionali iscritte ad associazioni costituenti Confcommercio MiLoMb, la funzione di titolare, legale rappresentante, socio di società di persone o di capitali. Si prefigge di promuovere la crescita professionale e favorire la promozione culturale delle imprenditrici associate. Ad oggi riunisce all’incirca 7.000 associate.

 Global Thinking Foundation – Persegue scopi di pubblica utilità sociale promuovendo, sviluppando e diffondendo la conoscenza dell’alfabetizzazione finanziaria, nel più ampio concetto di Educazione alla Cittadinanza Economica consapevole e attiva, con particolare attenzione ai temi della prevenzione contro la violenza economica, dell’inclusione economica e del sovraindebitamento. Previene e combatte le situazioni derivanti da isolamento economico per le donne e le famiglie vittime di violenza economica, ponendo in atto azioni formative e divulgative a supporto dei principi di uguaglianza di genere e di riduzione dei danni sociali che derivano da questi fenomeni.