Milano CalcioCity: il Tavolo Giovani di Camera di Commercio

soccer football in the stadium crowd

Milano CalcioCity: il Tavolo Giovani di Camera di Commercio (1)

Milano – Tavolo Giovani è l’iniziativa della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che ha preso avvio nell’estate del 2016, proseguendo la positiva esperienza dei Tavoli Tematici per Expo 2015. Tavolo Giovani mette a disposizione delle giovani imprese, degli aspiranti imprenditori e innovatori la piattaforma https://tavologiovani.it/ mediante cui possono dare visibilità e promuovere i loro progetti e le loro idee imprenditoriali. Accanto alla piattaforma, vengono organizzati periodici incontri di networking tra giovani innovatori, start up, imprese consolidate ed esperti, che si trasformano in concrete occasioni di confronto, apprendimento reciproco e collaborazione. Il Tavolo Giovani è parte attiva dell’ecosistema start up del nostro territorio: i tavoli nascono, infatti, grazie alla collaborazione con le Associazioni di categoria, le Università, gli Incubatori, Comune di Milano, Regione Lombardia, Aifi e altri attori pubblici e privati e anche grazie al loro contributo, i tavoli diventano concrete occasioni di networking per le start up. Il Tavolo è anche occasione per far conoscere i servizi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, delle sue Aziende speciali e delle Partecipate, orientati a supportare le imprese nella loro fase di avvio e nei primi anni di vita, quali ad esempio, le Assistenze specialistiche per l’avvio d’impresa, i servizi digitali per l’impresa (Spid, Firma digitale) l’Assistenza Qualificata per le imprese (AQI), i Bandi di contributo, le iniziative del Punto impresa digitale (PID). I numeri: la piattaforma ha raccolto dal 2016 ad oggi circa 230 progetti, che arrivano a 1000 considerando anche quelli di Tavoli Expo. Gli utenti registrati alla piattaforma sono circa 7.900. I followers su twitter sono più di 17.000.

Milano CalcioCity: il Tavolo Giovani di Camera di Commercio (2)

Milano – Dal 27 al 30 settembre 2019 ritorna Milano CalcioCity. Milano CalcioCity è il primo evento dedicato alla cultura e al gioco del calcio: parlato, raccontato e giocato, in tutte le sue forme. La manifestazione, con la direzione artistica di Stefano Boeri, Alessandro Riccini Ricci e, per la prima volta, Pierluigi Pardo, si terrà in Triennale e in varie altre sedi e campi da gioco diffusi in tutta Milano e fa parte del palinsesto YESMILANO. Milano CalcioCity è dedicata al calcio e allo sport, al suo racconto, al gioco e alle sue molteplici forme. CalcioCity vuole tornare al grado zero del calcio: la strada, le storie, lo stare insieme. Il campo da calcio che diventa una piazza dove far convergere mondi tra loro diversi sempre includendo, mai escludendo e promuovendo valori positivi. Non sarà solo calcio parlato, ma anche giocato. Nelle strade e negli oratori. Ovunque ci sarà un pallone, ci sarà un campo da gioco aperto a tutti. Numerosi saranno i temi trattati: dalle storie dei grandi protagonisti del calcio di ieri e di oggi al racconto che la letteratura, il cinema, la musica e il teatro hanno fatto di questo sport; dalle forme più ludiche di gioco ai progetti di inclusione sociale nelle periferie e al calcio integrato, dalle squadre dilettantistiche al www.milanocalciocity.it #NOISIAMOCALCIO calcio femminile. L’evento vuole anche essere una riflessione sullo stato attuale del calcio per capire, attraverso talk, proiezioni e incontri, in quale direzione futura stia andando. Tra i protagonisti di Milano CalcioCity: Demetrio Albertini, Massimiliano Allegri, Andrea Aprea, Regina Baresi, Luca Beatrice, Evaristo Beccalossi, Giuseppe Bergomi, Alessandro Bonan, Roberto Burioni, Marco Civoli, Fabio Capello, Antonio Cassano, Paolo Condò, Alessandro Costacurta, Giuseppe Dossena, Ciro Ferrara, Riccardo Ferri, Giovanni Galeone, Filippo Galli, Marco Giampaolo, Gli Autogol, Aldo Grasso, Gad Lerner, Roberto Mancini, Neri Marcorè, Massimo Mauro, Massimo Moratti, Davide Oldani, Giacomo Poretti, Francesco Toldo, Damiano Tommasi, Federico Sarica, Gianluca Zambrotta, Javier Zanetti.
Milano CalcioCity: il Tavolo Giovani di Camera di Commercio (3)

Milano – Milano CalcioCity sarà un evento diffuso e avrà come sede principale Triennale Milano, oltre a Piccolo Teatro Grassi, Base, Milano Fashion Library, Palazzo dei Giureconsulti, Palazzo Bovara, Teatro Oscar, Oratorio di Precotto e Colonne di San Lorenzo. Il programma coinvolgerà tutta la città e i suoi abitanti: dai giocatori di tutte le età ai tifosi, dalle società sportive ai centri ricreativi, con momenti pensati per famiglie, bambini e ragazzi. La manifestazione è prodotta da Triennale Milano e Agenzia Creativa Immaginario. Milano CalcioCity è organizzata con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio di Comune di Milano, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza, Associazione Le Colonne del Ticinese e con la collaborazione delle principali istituzioni calcistiche a livello locale e nazionale tra cui FIGC, Istituto per il Credito Sportivo, Associazione Italiana Calciatori, Lega Serie A, Lega Nazionale Professionisti Serie B, Lega Pro, Centro Sportivo Italiano, AC Milan, FC Internazionale Milano, Inter Campus, Quarta Categoria e la Federazione Italiana Calcio Balilla. Un particolare ringraziamento va a FC INTER e AC MILAN che partecipano all’evento.  Sostengono Milano CalcioCity i partner istituzionali di Triennale Milano, Eni e Lavazza. Milano CalcioCity 2019 è realizzato anche grazie alla collaborazione e al sostegno di aziende come Sportit con cui si è costruito il Villaggio Azzurro e l’area gioco. Goleador è la caramella ufficiale dell’evento. Panini con le sue figurine Calciatori Adrenalyn XL 2019-20, Giochi Preziosi con Subbuteo e il nuovo gioco di carte DIECI saranno fondamentali partner per legare sempre di più MiCC all’immaginario del calcio. Canon è Digital Imaging Partner e parteciperà allo storytelling dell’evento. Media Partner è Soccer Illustrated che realizza un’edizione speciale della rivista dedicata a MiCC. Groupm ESP è l’Advisor con cui si è costruito parte del sistema partner che sostiene MiCC. Gli Hospitality Partner sono Hotel Pierre San Lorenzo e Hotel Manin che garantiranno agli ospiti il soggiorno a Milano. Un ringraziamento va a Borghetti – Liquore di vero caffè espresso. Un ringraziamento va a Italgreen, leader nella produzione di campi in erba sintetica.  Milano CalcioCity è inserito nell’elenco ufficiale delle manifestazioni che aderiscono alla Settimana Europea dello Sport, in programma dal 23 al 30 settembre. Promossa dalla Commissione Europea con l’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’iniziativa nasce per stimolare i cittadini europeo a una corretta e consapevole attività fisica, indipendentemente dall’età o dal livello di forma. Per CalcioCity, un prestigioso riconoscimento, concesso dalla Commissione Europea e dall’Ufficio Sport del Governo italiano.