Lendlease, Gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, responsabile dello sviluppo del nuovo distretto Spark Business District a Milano Santa Giulia, annuncia oggi di aver ottenuto la certificazione LEED Gold V4.1 O+M (Operations and Mantainance) Existing Buildings per gli edifici “Building 1” e “Building 2” del complesso Sky e LEED Platinum CS per l’edificio Spark 2 completando così la certificazione dell’intero distretto che sorge accanto alla stazione di Rogoredo.
Le certificazioni ottenute oggi, infatti, vanno ad aggiungersi ad altri tre prestigiosi riconoscimenti del sistema di valutazione di performance energetica e ambientale degli edifici più utilizzato al mondo, creata dal U.S. Green Building Council (USGBC)
La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) rappresenta un riconoscimento internazionale di eccellenza.
Lo Spark Business District ha ottenuto tra i massimi livelli di certificazione per tutti gli edifici inseriti nel distretto (Spark 1, Spark 2 e i 3 edifici afferenti al complesso Sky), nonchè la certificazione di quartiere LEED Neighbourhood per MSG Lego che consente al distretto a sud dell’area di Santa Giulia, rendendolo uno dei primi quartieri italiani ad entrare a far parte di una rete globale di oltre 100 città e comunità certificate dove vengono misurati e tracciati i risultati relativi alla sostenibilità delle nuove aree urbane secondo parametri chiave che includono obiettivi specifici in merito a energia, acqua, rifiuti, trasporti, istruzione, salute, sicurezza, prosperità ed equità.
Nello specifico Lendlease ha ottenuto le nuove seguenti certificazioni:
-
Per i Building 1 e 2 del complesso Sky: la certificazione LEED Gold V4.1 O+M (Operations and Mantainance) Existing Buildings, applicabile agli edifici occupati da almeno un anno, che considera le prestazione ambientali ed energetiche delle attività manutententive, si tratta quindi di un indicatore di performance che entra nel merito della gestione della struttura. I Building 1 e 2 sono detenuti da “Lendlease Global Commercial Italy Fund” gestito da Lendlease Italy Sgr. Entrambi gli edifici attualmente occupati da Sky Italia ospitano mediamente 3000 persone al giorno con un utilizzo di circa 168 ore settimanali. Accanto alle performance energetiche, a contribuire all’ottenimento del LEED Gold, la cura per la qualità dell’aria negli spazi interni, l’attenzione al ciclo dei rifiuti e dell’acqua, l’ottima connessione con le vie di trasporto urbano. Valori che confermano non solo l’alta qualità dell’asset ma anche quella dell’attività di gestione dello stesso.
-
Per l’edificio “Spark Two”: la certificazione LEED Platinum V4 Building design + Construction, che viene conferita alla progettazione e realizzazione di Spark Two da parte di Lendlease. Grazie allo sviluppo di strategie e soluzioni fattive e misurabili, Spark Two ottiene il massimo livello prestazionale rispondendo ai requisiti richiesti in 8 ambiti chiave: lo sviluppo sostenibile del sito, il risparmio idrico, l’efficientamento energetico e la riduzione dell’inquinamento atmosferico, la selezione dei materiali impiegati e la qualità degli ambienti interni dell’edificio, la capacità di innovazione e la localizzazione dei traporti. L’edificio di 8 piani ospiterà nei primi 5 piani gli uffici di Saipem Spa, e nei restanti piani importanti società afferenti a diversi settori commerciali. L’edificio Spark Two è di proprietà, insieme allo Spark One, al fondo “Lendlease MSG 1 (Italy)” gestito da Lendlease Sgr Italy a suo volta riconosciuto dal rating GRESB come uno dei fondi più prestazionali non solo europei ma anche globali.
Un distretto pluripremiato
A oggi sono dunque 6 le certificazioni Leed ottenute dal Lendlease per lo Spark Business District a Milano Santa Giulia:
-
LEED v4 BD+C Platinum per l’edificio Spark 1 nel 2022
-
LEED Neighbourhood per MSG Lego nel 2022
-
LEED CS Gold, Building 3 nel 2016
-
LEED CS Platinum, edificio Spark 2 2023
-
LEED EB Gold, Building 1 e Building 2
-
WELL CS GOLD Edificio Spark 1 nel 2023
Grazie a questi riconoscimenti, il complesso dello Spark Business District si sta oggi affermando come best practice italiana nell’ambito dell’edilizia green, riconosciuta a livello internazionale come modello virtuoso di sviluppo urbano d’avanguardia.
A tale eccezionale risultato si vanno ad aggiungere il riconoscimento del massimo rating Gresb per i portafogli dei due fondi proprietari di edifici nell’area.
Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy and Continental Europe di Lendlease ha dichiarato – “Questo risultato dimostra la possibilità di portare avanti progetti di rilievo per l’evoluzione dell’edilizia green in Italia partendo dalla restituzione alla città di ex aree industriali dismesse. Il distretto ha ottenuto la certificazione LEED per l’attuazione di strategie e soluzioni sostenibili che annoverano l’intero Business District nel quartiere di Milano Santa Giulia tra i più innovativi e all’avanguardia in Europa, premiandone non solo l’impostazione progettuale e integrata che fin dall’inizio abbiamo dato al nostro intervento di rigenerazione, ma anche la capacità manutentiva e gestionale nel tempo. Con i più elevati standard di efficientamento energetico e idrico, l’impiego di materiali e soluzioni innovative per la riduzione degli impatti e l’aumento della qualità della vita delle persone che ne frequenteranno gli spazi, il distretto rigenerato restituisce alla città una nuova destinazione urbana capillarmente connessa al tessuto urbano e gestito secondo i più stringenti criteri di efficientamento e comfort oltre ad essere localizzato su un hub di trasporto pubblico strategico quale la stazione di Rogoredo.”
Claudia Imparato Head of Fund & Asset Management Lendlease Italy sgr ha aggiunto: “ la completa certificazione degli asset in portafoglio dei nostri fondi Lendlease Global Commercial Italy Fund e Lendlease MSG1 (Italy) centra e anticipa i nostri obiettivi verso un futuro net-zero. Un risultato che premia il nostro lavoro e riconosce la posizione di leadership ESG del Gruppo sul mercato sui temi della sostenibilità nel real estate. L’ottenimento del massimo rating GRESB 5 stelle per tutti i fondi in portafoglio, manifesta come la leadership in materia ESG può essere accompagnata e sostenuta dagli investitori istituzionali, creando valore per tutti gli stakeholders.”
“La trasformazione dei nostri edifici e spazi avviene un progetto alla volta. Lo Spark District di Milano Santa Giulia ha dimostrato in questo senso una straordinaria leadership nel rimodellare il mercato in Italia”, ha dichiarato Peter Templeton, Presidente e CEO di USGBC. “Il successo di LEED è dovuto alla collaborazione e al sostegno di coloro che si impegnano a promuovere la bioedilizia e la sostenibilità. Ogni nuova certificazione LEED ci porta un passo più vicino a rivoluzionare gli spazi in cui viviamo, impariamo, lavoriamo e giochiamo”.