Enrico Pazzali, presidente Fondazione Fiera Milano all’inaugurazione del Salone del Mobile: “Il Salone del mobile eccellenza italiana che intercetta il futuro e lo plasma”

Milano – “Il Salone del Mobile è un evento che rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo ormai da 62 anni. Possono sembrare tanti, ma grazie alla sua capacità di evolvere e rinnovarsi continuamente, il Salone rimane sempre giovane! Lo dico perché ogni anno dimostra di saper anticipare il cambiamento e ne fa una ragion d’essere prima ancora che un elemento di successo commerciale. Il Salone intercetta il futuro e lo plasma. In questa storia di successo, anche il sistema Fiera Milano ha un ruolo determinante.
È un formidabile strumento di politica industriale che aiuta le imprese italiane, generando un valore di vendita per le quattro principali filiere del Made in Italy (arredamento, moda, meccanica strumentale e food) di circa 47 miliardi di euro e un valore dell’export di oltre 17 miliardi su base annua. Le fiere sono quindi una leva strategica di proiezione nel mondo. Ed è dalla sinergia creata con metodo, passione e determinazione, tra noi e un partner come il Salone che nascono eventi di successo mondiale. Un’alleanza virtuosa la nostra che funziona da tanti anni e che ci ha portato qui oggi a questa nuova edizione. Queste esperienze dimostrano che il nostro paese possiede tutte le risorse per eccellere, ad una condizione però:
dobbiamo superare una visione eccessivamente personalistica a favore di un approccio sistemico. Per competere con i colossi mondiali serve un forte senso di interesse nazionale e una straordinaria visione di lungo periodo. Dobbiamo lasciarci alle spalle l’epoca del piccolo cabotaggio e della rendita di posizione. È il momento di adottare una proiezione strategica e di rafforzare la nostra capacità di costruire e progettare il futuro. Questo è il percorso che porta alle vere vittorie, quelle ottenute non singolarmente, ma insieme, come una squadra unita e determinata. È proprio quello che facciamo qui nelle fiere e, come vedete, i risultati parlano chiaro.”