Prosegue Bergamo Città Impresa

Bergamo – Energia, politiche industriali, Pnrr, sostenibilità e globalizzazione: sono questi i grandi temi che torneranno sotto ai riflettori in occasione della 15^ edizione di Bergamo Città Impresa. Da venerdì 18 a domenica 20 novembre la manifestazione si porrà l’obiettivo di essere, come ogni anno, sede di dibattito sull’economia, la politica e la società e raccontare i territori industriali. Il Festival si impegna a ragionare a tutto campo sulle trasformazioni che riguardano comparti produttivi strategici, come l’automotive, ma anche più in generale sui cambiamenti del mondo del lavoro e della pubblica amministrazione. Particolare attenzione, in questa edizione, è data ai numerosissimi giovani provenienti da tutta Italia che affollano la città nel weekend degli eventi, tanto da poterla definire una Young edition: ampio spazio infatti sarà riservato alle loro domande nel corso degli eventi. A dirigere la kermesse è Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera.

Promosso da ItalyPost, L’Economia del Corriere della Sera, il Comune di Bergamo, la Camera di Commercio di Bergamo, Confindustria Bergamo e L’Eco di Bergamo, in collaborazione con il Kilometro Rosso, sotto il patrocinio dell’Università degli Studi di Bergamo e della Commissione europea, con il supporto di Intesa Sanpaolo, Brembo e Lago in veste di main partner, e con la partnership di A2A, il Festival farà il punto sullo stato dell’economia in questo periodo di crisi, rivolgendosi ai giovani e parlando con loro di digitalizzazione, prodotti, processi, energia e sostenibilità.

Il programma del sabato, come da tradizione del Festival Città Impresa, sarà particolarmente ricco e articolato. Nel corso della mattinata si susseguiranno incontri e dibattiti i cui temi saranno: l’inverno demografico, il welfare, i rapporti tra industrie e cooperative e l’efficienza digitale.

La giornata si aprirà alle ore 10:00 nella Sala Mosaico della Camera di Commercio con Cosa possono fare (in concreto) le imprese per combattere l’inverno demografico, condotto da Rita Querzè, giornalista Corriere della Sera, con interventi di Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat, e Francesca Mariotti, direttore generale Confindustria. In contemporanea, in Sala Alabastro B del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, Francesco Seghezzi, presidente Fondazione Adapt, introdurrà Paolo Rota, vicepresidente Confindustria Bergamo e presidente Gruppo Lebogest, e Ombretta Sarassi, direttore generale Opem, che discuteranno di Dal welfare aziendale al welfare di comunità. Cosa cambia nella stagione dell’inflazione? con la conduzione di Maria Gaia Fusilli, collaboratrice LombardiaPost e L’Economia Corriere della Sera. Sempre al centro congressi, ma in Sala Stucchi, Valeria Negri, direttore Centro Studi Assolombarda, introdurrà Tra reshoring e multilocalizzazione: le strategie delle imprese, discussione tra Francesco Culos, partner & account relationship leader auxiell, Gian Paolo Negrisoli, presidente e amministratore delegato Flamma, e Luca Vignaga, amministratore delegato Marzotto Lab. Condurrà Fabio Savelli, giornalista Corriere della Sera.

Alle ore 11:30 nella Sala Mosaico alla Camera di Commercio di Bergamo avrà luogo Industria e cooperative. Patto di responsabilità per la dignità del lavoro, confronto tra Giuseppe Guerini, presidente Confcooperative Bergamo, Giovanna Ricuperati, presidente Confindustria Bergamo, Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e Politiche Sociali, Marco Gallarati, amministratore Gruppo Ivs, e Marco Gritti, direttore Koinè Cooperativa Sociale; moderazione affidata a Marco Panara, giornalista La Repubblica Affari & Finanza. Stessa fascia oraria, ma in Centro Congressi Papa Giovanni XXIII per Da sub fornitori a super fornitori. Tutela dei brevetti e affermazione dei brand, che vedrà la conduzione di Filiberto Zovico, fondatore Italypost, e la partecipazione di Enrica Acuto Jacobacci, vicepresidente e amministratore delegato Jacobacci & Partners, Mariella Giannattasio, presidente Gruppo Chimici Confindustria Bergamo e amministratore delegato Iterchimica, e Roberto Pinto, docente di Logistica e supply chain management Università degli Studi di Bergamo.

Sempre presso il Centro Congressi, Gianmarco Lanza, amministratore delegato Fae Technology, Gabriele Solarini Paviotti, account relationship leader auxiell, Pietro Trapletti, fondatore Balsamo, e Gianluigi Viscardi, presidente Digital Innovation Hub Lombardia, prenderanno parola in Digitalizzare l’efficienza, con moderazione di Maria Gaia Fusilli, giornalista LombardiaPost e L’Economia del Corriere della Sera.

Dopo una breve pausa, il ricco programma di incontri riprenderà nel pomeriggio. Alle ore 15:00 presso la Camera di Commercio si terrà Cina e Stati Uniti. La guerra invisibile sulla tecnologia: Alessandro Aresu, consigliere scientifico rivista Limes, direttore scientifico Scuola di Politiche e autore de Il Dominio del XXI secolo (Feltrinelli), presenterà il suo libro, con Alessia Amighini, docente di Politica economica Università del Piemonte Orientale, e Luciano Fontana, direttore Corriere della Sera, a discutere dell’argomento. Modera Marco Panara, giornalista La Repubblica Affari & Finanza.

In contemporanea al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII si terrà l’evento Innovare per crescere, condotto da Fabio Savelli, giornalista Corriere della Sera, con Michela Conterno, amministratrice delegata Lati Industria Termoplastici, Giovanni Fassi, amministratore delegato Fassi Gru, Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato Epta, Giuseppe Rosace, delegato del Rettore al trasferimento tecnologico, spin-off e rapporti con la Fondazione U4I Università degli Studi di Bergamo, e Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo.

Gli eventi pomeriggio saranno concentrati su politiche industriali e percorsi di crescita. Nella Sala Mosaico della Camera di Commercio alle ore 16:00 si terrà Gli equilibri politici dopo il voto: coordinato da Alessandra Sardoni, giornalista La7, vedrà al suo interno gli interventi di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Giovanni Orsina, direttore Luiss School of Government ed editorialista La Stampa, e Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos. Al Centro Congressi, alle ore 16:30, Riccardo Pavanato, amministratore delegato auxiell, Claudia Persico, vicepresidente & rotational director Persico Group, e Cinzia Vandelli, sales manager PM, discuteranno L’automotive degli anni ’20 :le sfide per la filiera, con la conduzione di Maria Gaia Fusilli, giornalista LombardiaPost e L’Economia del Corriere della Sera.

Sempre presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, alle 17:00, Aldo Bonomi, sociologo, fondatore, direttore Consorzio Aaster, introdurrà Le 4 Lombardie e il ruolo della politica, argomento sul quale si confronteranno Francesco Buzzella, presidente Confindustria Lombardia, Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico Regione Lombardia, Letizia Moratti, già vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, sindaco di Milano, ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca, presidente Rai, e Salvatore Majorana, direttore Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, con la conduzione di Maurizio Crippa, giornalista Il Foglio.

In chiusura di giornata, alle ore 18:30, presso la sede di Confindustria di Bergamo, avrà luogo Le speranze dell’Europa, in cui dopo i saluti di Giovanna Ricuperati, presidente Confindustria Bergamo, i giovani assisteranno all’intervento di Jean-Claude Trichet, già presidente Banca Centrale europea e già governatore Banca di Francia, con la moderazione di Marco Panara, giornalista La Repubblica Affari & Finanza. L’evento si terrà in lingua inglese.

All’interno del Festival Città Impresa sarà possibile assistere alle presentazioni dei libri in concorso. Il Premio ha lo scopo di favorire una crescita culturale e promuovere una moderna cultura d’impresa in grado di stimolare lo sviluppo del tessuto industriale italiano ed in particolare delle PMI, nel rispetto di un’etica condivisa da tutti, imprenditori e manager, lavoratori e stakeholder. Dopo tre presentazioni del venerdì, Sabato 19 novembre alle ore 10 invece sarà la volta di L’album dei sogni di Luigi Garlando (Mondadori), del quale l’autore discuterà assieme a Francesca Pasquali, Università di Bergamo, e Francesco Timpano, docente di Politica economica Università Cattolica del Sacro Cuore, con conduzione di Giuditta Marvelli, giornalista Corriere della Sera.

In seguito, verrà chiamata al voto la Giuria dei Lettori, composta da circa 200 membri, per determinare il vincitore che sarà proclamato durante la Cerimonia di Consegna del Premio alle ore 15. La Cerimonia, condotta da Raffaella Polato, inviato speciale Corriere della Sera, e da Giuditta Marvelli, giornalista Corriere della Sera, sarà aperta dai saluti di Giorgio Ferraris, amministratore delegato Fine Foods & Pharmaceuticals NTM, e vedrà l’intervento di Antonio Calabrò, presidente Museimpresa e presidente Giuria Premio Letteratura d’Impresa.

La mattinata della domenica sarà caratterizzata da una coppia di appuntamenti con nomi illustri che andranno a chiudere questa edizione del Festival Bergamo Città Impresa. La giornata si aprirà alle ore 10:00 al Kilometro Rosso Innovation District con l’evento Guerra e Globalizzazione: condotto da Marco Ascione, giornalista Corriere della Sera, vedrà i giovani interrogare Romano Prodi, già presidente Commissione europea e già presidente del Consiglio; tematica spinosa e d’attualità, con l’ex premier chiamato a provare a rispondere a domande e incertezze dei giovani. L’evento conclusivo della manifestazione si terrà alle ore 11:30 presso la Scalinata/Piazza delle Idee del Kilometro Rosso (ingresso Gate 4): Marcello Zacché, caporedattore economia Il Giornale, condurrà Il futuro dell’automotive e le decisioni di Bruxelles, in cui Alberto Bombassei, presidente emerito Brembo, e Alessandra Lanza, senior partner Prometeia, dialogheranno con Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Con quest’ultimo intervento terminerà il weekend.