Domani ALT – Finance Day con presentazione del Report sulla Finanza Alternativa per le PMI

Milano – Il 21 novembre presso Palazzo Turati, sede della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi si terrà il primo Alt-Finance Day dedicato all’approfondimento delle tematiche più calde in relazione ai temi di Finanza Alternativa. Ad aprire la giornata sarà Paolo Ferrè Consigliere Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, introdurrà i lavori Tiziana Togna, Vide Direttore Generale Consob. L’evento, organizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, continuerà con la presentazione del II Report sulla Finanza Alternativa per le PMI, predisposto dalla School of Management del Politecnico di Milano, che descrive in maniera organica l’evoluzione e la situazione in Italia delle opportunità di raccolta di capitale che le PMI italiane possono utilizzare, da mini-bond e direct lending al crowdfunding, dall’invoice trading alle Initial Coin Offerings, fino al private equity e venture capital. Sarà il Professor Giancarlo Giudici, Direttore Scientifico della School of Management del Politecnico di Milano, a presentare i risultati del Report. Seguirà la Tavola Rotonda moderata da Lucilla Incorvati, giornalista del Sole 24 Ore, che vedrà la partecipazione di esponenti di rilevo del settore come Tommaso Baldissera Pacchetti (Crowdfundme), Massimo Bianchi (Epic SIM), Mattia Ciprian (modefinance), Francesca Fraulo (Euler Hermes Rating / TRIBRating), Valentina Lanfranchi (AIFI), Danilo Maiocchi (Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza), Pietro Muzio (Azimut Libera Impresa SGR), Gianpaolo Pavia (Mediocredito Centrale), Michele Ronchi (Fifty), Gabriele Villa (Directa SIM). Al termine della mattinata di lavori, tutti gli iscritti potranno partecipare a un momento di networking unendosi all’Alt-lunch, una pausa pranzo molto particolare accompagnata sapientemente dal critico enogastronomico Paolo Massobrio. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle ore 13:30 con tre workshop in contemporanea organizzati da Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza.
Il primo workshop sarà dedicato a “Lending & Equity crowdfunding: come rafforzare la reputation e la confidenza nel mercato delle PMI?”, col coordinamento di Gianmarco Paglietti, Responsabile Progetti Speciali di Innexta. Gli operatori FinTech saranno chiamati a confrontarsi su un tema di importanza strategica per le prospettive di crescita del mercato.
Il secondo workshop “Il ruolo dei Confidi nei prodotti di finanza alternativa e gli Innexta Bond” è invece riservato ai soli operatori dei Confidi italiani. Coordinato da Danilo Maiocchi, Direttore di Innexta e con l’introduzione di Piero Collauto, Direttore Generale Federazione Veneta BCC, tratterà il ruolo dei Confidi nella diffusione degli strumenti di Finanza Alternativa e sarà l’occasione per presentare gli Innexta Bond, il nuovo progetto di sistema coordinato da Innexta e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Il terzo workshop dal titolo “Nuova finanza straordinaria in situazioni di rischio di crisi aziendale (D. Lgsl. 14/2019)” sarà coordinato da Giampiero Castano, Responsabile del Progetto OCRI per Innexta, in passato già Direttore del Tavolo Crisi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, e da Ivan Fogliata, Executive Partner presso inFinance.