AMSA e COMIECO insieme per migliorare il servizio di raccolta di carta e cartone (2)

Milano – Vademecum di Comieco per un Natale sostenibile

1. Pacchi e scatole in carta e cartone

Separate carta e cartone da elementi estranei come nastro adesivo, punti metallici e plastiche che contengono le bolle di consegna e l’indirizzo. Appiattite successivamente il cartone in modo da occupare il minor spazio possibile nel cassonetto.

2. Pacchetti regalo sostenibili.

Vecchie scatole da scarpe, scatoloni e fogli di giornale sono validi alleati per impacchettare regali di qualsiasi dimensione ed è più “green” accompagnarli con biglietti e buste in carta riciclata.

3. Pranzi e cenoni con la carta. Dove la butto?

Carta oleata e carta forno, che tanto vengono usate per conservare e preparare le pietanze natalizie, vanno gettate nell’indifferenziata se sporche di cibo, altrimenti, se riportato sulla confezione, vanno conferite nel bidone di carta e cartone. Le confezioni di cotechino, zampone, panettone e pandoro sono costituite da materiali diversi: è necessario separare il cartoncino del packaging dall’involucro di platica e conferirli nel bidone corretto. I tovaglioli di carta usati vanno nell’umido.

4. Scontrini dei regali e delle cene.

Sono assoluti nemici del riciclo della carta perché costituiti da carta termica. Devono quindi

essere gettati nell’indifferenziata.

5. Al ristorante chiedete il “Rimpiattino”.

Se si passano le feste al ristorante e non finite quello che avete nel piatto, chiedete il “Rimpiattino” e portate a casa gli avanzi per evitare inutile spreco di cibo.