Riders, Rizzoli: “Più tutele e welfare in Lombardia” (3)

Milano – “Con questa delibera la Regione Lombardia ha compiuto per prima in Italia un passo concreto sulla questione rider”, ha sottolineato l’assessore Rizzoli. “Nelle scorse settimane – ha aggiunto – abbiamo assistito a petizioni di principio, prese di
posizione, programmi fantasiosi, ma nessun fatto. Noi crediamo che la soluzione di questo problema passi per un approccio non dirigista ma partecipativo con il maggior numero possibile di operatori del settore, perché solo così si possono stabilire misure immediatamente realizzabili e fruibili, senza calcoli politici o propagandistici”.
“Solo prestando attenzione al bilanciamento fra gli interessi dei rider e quelli delle imprese, nel rispetto delle competenze regionali, – ha concluso l’assessore – si possono migliorare le tutele e insieme salvaguardare i posti di lavoro. Per questo le linee guida tracciate dalla delibera del 23 luglio sono frutto dell’ascolto reciproco fra la Regione e gli operatori, che abbiamo più volte incontrato nelle scorse settimane”.