Appuntamenti

Milano – Apertura di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit. Partecipano il fondatore Marco Gualtieri, la principessa Viktoria di Borbone Parma, Kerry Kennedy, Enrico Giovannini, Cristina Bowerman. Mico Milano Congressi, Gate 3 (dalle ore 10.30).

Milano – Show cooking anti spreco “Le sette virtù del cibo”, organizzato da Confcommercio Milano con il supporto di Associazione Professionale Cuochi Italiani. Partecipano come capisquadra il sindaco Giuseppe Sala, il governatore della Lombardia Attilio Fontana, il presidente di Confcommercio e della Camera di commercio di Milano Carlo Sangalli. Con loro l’amministratore delegato di Fiera Milano spa Fabrizio Curci, il presidente di Fondazione Umberto Veronesi Paolo Veronesi, il presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, il segretario generale di Fondazione Feltrinelli Massimiliano Tarantino, l’assessore comunale alle Attività Produttive Cristina Tajani, gli chef Andrea Aprea, Andrea Berton, Claudio Sadler, Tommaso Arrigoni, Andrea Provenzani e Daniel Canzian. Giuria speciale composta dal presidente Carlo Cracco, Sergio Mei, il pasticcere Alessandro Servida, l’assessore Cristina Tajani e il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti. Palazzo Bovara, Cortile, corso Venezia 51 (ore 12.30).

Milano – Conferenza inaugurale di Milano Food week con la presentazione dei principali trend di consumo nel settore alimentare e interventi di Scienza Alimentare, Psicologia dei consumi e Pubblicità alimentare. Partecipano il rettore dell’università Iulm Mario Negri e il presidente e ideatore di Milano Food Week Federico Gordini. Università Iulm, Aula dei 146, Edificio 6, via Carlo Bo 1 (dalle ore 10.30 alle 13).

Milano – Inaugurazione di Milano Food City e di “Milano Food for all. Cibo diverso, cibo per tutti”, palinsesto culturale curato da Fondazione Feltrinelli per la settimana di Milano Food City. Dalle ore 15 saluti istituzionali di Cristina Tajani, assessore comunale alle Politiche del lavoro, Roberta Guaineri, assessore al Turismo e Sport, Massimiliano Tarantino, segretario generale Fondazione Feltrinelli. Dalle ore 17.15 avvio ufficiali di Milano Food City con Salvatore Veca, presidente onorario di Fondazione Feltrinelli, Lara Gilmore, presidente di Food for Soul e il sindaco Giuseppe Sala. Fondazione Feltrinelli, viale Pasubio 5 (dalle ore 15).

Milano – Si riunisce il Consiglio comunale. In apertura prevista la commemorazione di Graziella Mascia. Seguono gli interventi liberi dei consiglieri, il dibattito sulle modifiche al Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Consiglio comunale, sulle aree del Comune di Milano non metanizzate, sulla modifica al Regolamento per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, mozioni e ordini del giorno. Palazzo Marino, sala del Consiglio, piazza della Scale 2 (ore 16.30).

Milano – Primo incontro “Women Value Company 2018” per la valorizzazione del talento femminile e della parità di genere. Sono premiate le aziende che hanno superato le selezioni per l’assegnazione dello speciale riconoscimento Women Value Company 2018 – Intesa Sanpaolo. Filiale Intesa Sanpaolo, via Verdi 8 (ore 16.30)

Milano – Il sindaco Giuseppe Sala interviene all’inaugurazione di Milano Food City. Fondazione Feltrinelli, viale Pasubio 5 (ore 17.15).

Milano – Per il ciclo di conferenze “Lezioni della Storia – Dopo un secolo quale memoria” di 50&Più Milano, incontro dedicato a “Gabriele D’Annunzio – Il poeta il romanziere il soldato”. Saluto introduttivo di Renato Borghi (presidente di 50&Più nazionale e milanese) e approfondimenti con Gianmarco Gaspari (docente di Letteratura italiana all’Università degli Studi dell’Insubria e direttore dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities – Varese) e Filippo Ravizza (poeta e critico letterario, coordinatore Università di 50&Più Milano). Confcommercio Milano, sala Colucci, corso Venezia 47 (ore 17.30).

Milano – Il sindaco Giuseppe Sala e l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, danno avvio all’iniziativa di solidarietà #piusiamopiudoniamo. Piazza XXV Aprile (ore 18).