FILT CGIL: in ricordo di Valentino Basso

FILT CGIL: in ricordo di Valentino Basso

Milano – Angelo Piccirillo, Segretario Generale FILT CGIL Lombardia e Luigi Ciracì, Segretario Generale FILT CGIL Milano, hanno voluto ricordare anche sui social Valentino Basso. “Oggi è un giorno di grande tristezza per la FILT CGIL. È venuto a mancare Valentino Basso, segretario generale della nostra Categoria agli albori della sua fondazione, dopo il 1980. Valentino è stato un uomo di grande rigore e di strabordante personalità, a volte aspro nel dibattito ma sempre disponibile al confronto e capace di decisioni forti, se maturate dentro convincimenti radicati. Valentino nasce in un momento storico terribile, tra fascismo e scoppio della seconda guerra mondiale, e assiste, da fanciullo, ai peggiori orrori del conflitto. Trova nel Partito e nel Sindacato, come molti coetanei, una totalizzante ragione di vita, una speranza per la costruzione di un futuro migliore, più giusto. Ma Valentino era anche altro. Era uomo appassionato di arte e cultura, non è un caso se, negli ultimi anni, i regali che ci faceva consistevano sempre in libri d’arte provenienti dalla sua importante collezione. Ci lascia a due giorni da un Venticinque Aprile particolarmente importante per effetto dei rigurgiti nazionalisti e del persistere di guerre atroci, incomprensibili, e questo rende la nostra perdita ancora più dolorosa. Ci lascia però anche le sue memorie in forma scritta, grazie al prezioso memoir “Romanzo di una vita”, pubblicato giusto qualche anno fa. La FILT saprà ricordarlo ed onorarlo come merita”.