Cisl e Cdo a confronto sul futuro di Milano

Cisl e Cdo a confronto sul futuro di Milano

“Pensiamo insieme la città” non è il solito convegno. E’ una iniziativa, un percorso, che vede la Cisl promotrice di un confronto sullo sviluppo “giusto” di Milano, con il coinvolgimento di diverse associazioni (formali e informali) di origine cristiano-sociale unite da un approccio solidaristico e comunitario ai problemi, ispirato dalla “Dottrina sociale della Chiesa”. L’appuntamento è per domani, giovedì 4 giugno, dalle ore 17, presso la sede milanese della Cisl, in via Valassina 22. La prima tappa di questo percorso metterà in dialogo alcuni dei protagonisti del pensiero più innovativo di questi anni sulle tematiche sociali. Dopo l’introduzione del segretario generale della Cisl Giovanni Abimelech, interverranno tre importanti docenti universitari: Mauro Magatti e Ivana Pais dell’Università Cattolica e Giorgio Vittadini dell’Università Milano Bicocca. A questo incontro di inquadramento culturale ne seguiranno altri su temi specifici e con proposte. Tra le associazioni coinvolte ci sono Comunità Democratica, Persona e Comunità, I costruttori, Il Sicomoro e la nostra Fabbrichetta. Tutte realtà di cattolici democratici impegnati nel sindacato e nella politica in forze diverse ma con una comune radice valoriale e passione per una politica propositiva e che guardi al futuro. Milano ha bisogno di questa aria nuova che viene da lontano. Cosa produrrà questo percorso? Sicuramente un arricchimento di idee, la crescita di relazioni ed alleanze, il coinvolgimento di persone che una politica troppo urlata e autoreferenziale tiene lontano dall’impegno civile.