Appuntamenti

Milano –  REGIONE L’assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, partecipa alla Triennale di Milano alla prima edizione del ‘Forum siccità”. viale Alemagna 6, Triennale (ore 9)

Milano – Forum Siccità 2023. Forestami, insieme a Triennale Milano e al Politecnico di Milano, organizza un momento di approfondimento e confronto sugli effetti dei cambiamenti climatici sul capitale naturale delle città. Il Forum sarà l’occasione per approfondire come Milano e Regione Lombardia si stanno preparando ad affrontare i prossimi mesi e per guardare a come la siccità viene affrontata in altre città del mondo come Atene, Melbourne e Torino. Ad aprire i lavori saranno Carla Morogallo, Direttrice Generale di Triennale Milano, e Stefano Boeri, Presidente del Comitato Scientifico di Forestami. Il Forum sara’ coordinato da Maria Chiara Pastore, Direttrice scientifica di Forestami. Viale Emilio Alemagna 6, Triennale (ore 9)

Milano – Comune – L’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè in visita al Centro Diurno Integrato. Via Giolli 29, Centro Diurno Integrato (ore 9:30)

Milano – Conferenza internazionale “Mediterranean Energy Perspectives”. L’incontro sara’ occasione per affrontare insieme ad alti rappresentanti istituzionali, organizzazioni internazionali e stakeholder del panorama energetico nazionale e internazionale, le piu’ urgenti tematiche legate alla transizione e alla sicurezza energetica della regione, consapevoli che le azioni e le scelte di oggi plasmeranno il nostro futuro comune. Foro Buonaparte 31, sede Edison (ore 10)

Milano – Comune – L’assessora al Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello partecipa al forum INCYTE sulla ricerca in Italia “Promuovere la leadership dell’Italia obiettivi e prospettive per il futuro”. Via Melchiorre Gioia 26 (ore 10:30)

Milano – Incontro aperto al pubblico su diritti, parità di genere ed emancipazione femminile: “La libertà della donna e la condivisione della propria esperienza”, organizzato dalla designer emergente e imprenditrice Hnia Harrati, a cui interverranno, tra gli altri, anche l’assessora al Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello, la delegata del Sindaco alle Pari Opportunita’ e Politiche di Genere Elena Lattuada, oltre a Michelle Francine Ngonmo, fondatrice di Afro Fashion, e a Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono Donna. Via Massimo d’Azeglio 3, Milano Luiss Hub (ore 10:30)

Milano – Forum dell’Abitare organizzato dal Comune di Milano, in collaborazione con MM Spa e con il sostegno di Fondazione Cariplo. Dibattiti, incontri e workshop sui temi dell’abitare a Milano. Prendono parte all’iniziativa di apertura il Sindaco di Milano Giuseppe Sala; l’assessore alla Casa Pierfrancesco Maran; la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi; il Prefetto di Milano Renato Saccone; il Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Milano Luca Bressan; la Vicesindaca della Citta’ Metropolitana di Milano Michela Palestra; il Direttore della Direzione Casa del Comune di Milano Franco Zinna. Via Bergognone 34, Base Milano (ore 11)

Milano – Conferenza stampa “Prevenzione senza barriere”. Presentazione del programma salute per detenute e personale femminile della casa circondariale a cura di LILT in occasione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica. Via Cristina Belgioioso 120, Casa di reclusione di Bollate (ore 10:30) Conferenza “L’Italia e la riforma della governance europea”. Intervengono Marco Buti, Capo di Gabinetto del Commissario Gentiloni già Direttore Generale, per gli Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea; Mauro Micillo, Chief of IMI Corporate & Investment Banking Division Intesa Sanpaolo; Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze. Modera Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo. Via Romagnosi 8, Centro Congressi Fondazione Cariplo (ore 10:45)

Milano – Presentazione del libro “Vite disuguali. Salute, longevità, accesso ai diritti: la misura delle grandi fratture sociali”, a cura di Marianna Madia, deputata del Partito Democratico dal 2008 e già ministro per la Pubblica amministrazione dal 2014 al 2018. L’iniziativa sarà introdotta dai saluti istituzionali del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e del sindaco di Milano Beppe Sala. Con l’autrice dialogheranno Francesco Samor+, segretario generale della Fondazione Bassetti, Cristina Tajani, gia’ assessore al Comune di Milano, Lia Quartapelle, membro della Commissione Esteri. Coordinerà il dibattito Claudio Lucifora, docente di Economia politica all’Università Cattolica. Largo Gemelli 1, Aula Pio XI, Università Cattolica del Sacro Cuore (ore 11) Conferenza stampa “Forestami”. Intervengono: Enrico Calvo, Project Manager Forestami; Michela Palestra, Vicesindaca Città metropolitana di Milano; Elena Grandi, Assessora Ambiente e Verde, Comune di Milano. Viale Alemagna 6, Triennale (ore 12:30)