Auser: il volontariato protagonista del futuro

Miano – Auser Comprensoriale di Milano compie 30 anni e regala alla cittadinanza due giornate di festa: venerdì 24 e sabato 25 giugno 2022 saranno costellati da appuntamenti di approfondimento, riflessione e socialità che si terranno a Villa Ghirlanda e al Parco Ariosto di Cinisello Balsamo.

Il volontariato protagonista del futuro, questo il motto dell’evento: “È tempo di rimotivare i volontari, in base alle esigenze della comunità che sono cambiate – spiega Luigi Ferlin, Presidente di Auser Comprensoriale di Milano -. Auser ha sempre creduto nel volontariato organizzato e strutturato, così come nella formazione continua dei volontari e dei dirigenti: è ciò che ci ha permesso, ad esempio, di rispondere in tempo reale all’emergenza della pandemia aiutando migliaia di persone, ed è ciò che ci consentirà di ascoltare i reali bisogni della cittadinanza in un contesto in continua evoluzione. Nel 2021 Auser Comprensoriale di Milano ha contato 8.874 iscritti, tra cui 1.027 volontari che hanno percorso 471.251 chilometri per accompagnamenti sociali e servizi di prossimità alle persone più fragili. Punteremo sempre più sul coinvolgimento dei giovani e sulla promozione culturale, vitale per la mente e l’anima”.

Il 24 giugno, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 (registrazione dei partecipanti alle ore 10), è in programma presso Villa Ghirlanda (ingresso da Via Frova, 10) un’importante tavola rotonda sulla Riforma del Terzo Settore e sui nuovi strumenti di co-programmazione e co-progettazione; è prevista anche la diretta sulla piattaforma Zoom (Meeting ID 4107076069 – Passcode 2406).
La tavola rotonda sarà moderata da Chiara Milani, giornalista, conduttrice e autrice televisiva, speaker conosciuta a livello internazionale.

Programma dettagliato della tavola rotonda di seguito al comunicato

Alle ore 13 pranzo sociale al Parco Ariosto, allietato dal duo canoro “Nadine e Marcus” (artisti noti al pubblico di Rete 55) che si esibirà con un repertorio di canzoni popolari. Sarà possibile visitare gli stand Auser e la mostra di fotografie, allestita a cura di Jordan Angelo Cozzi, che racconta per immagini le attività di Auser Comprensoriale di Milano, Auser Accademia Creatività e Solidarietà e Auser Università della Terza Età. Dalle ore 17 alle 19, sempre al Parco Ariosto, lo staff di “Madencuba” farà danzare i bambini divertendoli con l’energia dei ritmi caraibici.

Dalle ore 21 ancora tanta musica con Tiana Cris Ucraina. Durante la mattina e il pomeriggio di sabato 25 giugno sarà possibile recarsi al Parco Ariosto per visitare gli stand Auser e la mostra di fotografie; alle ore 19 cena sociale con consegna delle targhe agli ex presidenti di Auser Provinciale di Milano e, a seguire, serata danzante con Nadine e Led Blu.