Expo 2020, l’elenco dei 20 progetti di giovani designer premiati che saranno presenti a Dubai

Milano – Di seguito l’elenco dei venti progetti vincitori della ‘Design competition Expo Dubai 2020’, che saranno presenti all’Esposizione universale in programma il prossimo anno. I progetti sono elencati, in ordine alfabetico, con titolo, designer, azienda, ambito progettuale e una breve descrizione.

BEYOND – Laura Mimini – Manzoni di Manzoni Gabriele – Digital Connecting Spaces. BEYOND è uno specchio del XXI secolo dal cuore high-tech. Un sensore rileva la presenza di una persona, alla quale verrà mostrata non più solo la propria immagine riflessa bensì una finestra sul mondo (un’altra stanza della casa o un altro luogo sul pianeta).

CAROSELLO – Edoardo Puglisi – Caracol Srl – Innovative Crafting. CAROSELLO è un dondolo realizzato con stampa 3D volto a connettere le persone attraverso il gioco, in grado di caratterizzare lo spazio grazie alle sue colorazioni diverse.

CINECUBE – Edoardo Maffioletti – Caimi Brevetti SpA – Design for Human Connection. CINECUBE trasmette spezzoni di capolavori cinematografici italiani sulle diverse facce attraverso spioncini che permettono di condividere un’emozione visuale.

COROLLA – Ofir Elazar Albag, Martin Huba, Omer Alraee – Maco Technology Srl – Design for Human Connection. COROLLA è una copertura meteo-responsiva, leggera e flessibile, sviluppata secondo principi di soft-robotics. Ideale spazio spazio di coworking e condivisione.

DESERT STAR – Vladimir Fazzoletti, Gabriele Bianchi – Maglifico Benacci Snc – Design for Human Connection. DESERT STAR è una seduta scomponibile ispirata alle dune del deserto, che si propone di valorizzare la tradizione emiratina e la qualità italiana del tessile.

EDEN – Matteo Bellini, Riccardo Carnaghi, Simone Gerosa – Italmesh Srl – Design for Human Connection. EDEN è una struttura a forma di cubo la cui parete inclinata, rivestita di piante, può ruotare per offrire protezione dai raggi solari. Di sera, grazie ai pannelli retroilluminati, si trasforma in una “lanterna”.

ELIOT – Nicolò Orlandi – Soluzioni Tirinnanzi Srl – Digital Connecting spaces – ELIOT è un sistema di coltivazione per l’ambiente domestico sviluppato in strutture verticali a parete e largo soli 8 centimetri con sensori di rilevazione interrati interconnessi a una app.

F-ED – Emilio Lonardo, Andrea Giussani – Frigerio Elio & Alessandro Snc – Innovative Crafting. FOLDABLE BED da zaino diventa un materassino delle dimensioni di 1×2 metri; con cuscino, tasca per power-bank e una striscia led per illuminare l’area circostante ed essere visibile anche la notte.

FLOWER – Luana Clara Baglì – Francesca Mauri – Innovative Crafting. FLOWER è una seduta singola o in due elementi realizzata con materiali naturali e fibre vegetali che ridefinisce il confine tra pieno e vuoto.

FUCUR – Arianna Moretti, Sara Marzi – Arten Srl – Innovative Crafting. FUCUR è un monopattino ripiegabile in legno o metallo. Piegato può essere trascinato o riposto con limitato ingombro. Il manubrio funziona anche supporto per accessori coordinati.

IUANA PEARL PAVILION – Sofia Victoria Peviani, Laura Aldhahi – Lualdi SpA – Innovative Crafting. IUANA PEARL PAVILION è un punto di contatto e connessione tra la ricchezza culturale della tradizione italiana e araba, reinterpretato con uno sguardo al futuro.

LAYERS – Nohair Zein Elmessalami, Jiyoon Kim – Alitim Laser Srl – Design for Human Connection. LAYERS è una struttura pennellare sulla quale condividere con
persone di altri paesi e culture immagini e ricordi.

LINKING HEARTS – Gaia Protelli – Caimi Brevetti SpA – Design for Human Connection. LINKING HEARTS è una tecnologia per connettere le persone attraverso stimoli uditivi e visivi, provocando il battito dei loro cuori e le cui frequenze cardiache sono proiettate sulle pareti.

LOST & FUN – Giulia Grassi, Xtingxting He, Shamsa Mohammed AlMaeeni – Superforma Srls – Design for Human Connection. LOST & FUN è una struttura composta da panca e parete per il gioco dei bimbi in attesa dei loro genitori. Include un braccialetto con QR code e un’app per smartphone.

MELTIN TOP – Elisa De Berti – Xilografia Nuova Srl – Innovative Crafting. MELTING TOP è una seduta basculante il cui equilibrio è raggiunto dalla presenza dell’altro. Risponde alle necessità dei visitatori di riposarsi, informarsi e ricaricare i propri device.

MIRROR – Philip Mensah – Ethos Srl – Innovative Crafting. MIRROR è una lampada poliedrica in grado di variare intensità, combinazioni cromatiche e generare immagini. Consta di tasti touch, led wi-fi, bluetooth, microfono e altoparlante.

MONDINE – Isato Gabriel Prugger, Sarah Joy Giacomelli, Sarah AlMaddah, Alberto Ciccalè, Met Company Srl. Innovative Crafting. MONDINE è un sistema d’illuminazione per esterni ispirato alla forma delle spighe di riso che, illuminate, fungono anche da
segnaletica visibile da lunga distanza.

OPUS LIGNEUM – Eliana Valenti – BDM Sas – Design for Human Connection + Innovative Crafting. OPUS LIGNEUM è parquet modulare configurabile all’occorrenza, per creare percorsi, connettere spazi, delimitare aree.

SIKKA – Timothy Liddell, Luca Bussolino, Isabella Flore, Mohammad Abualhuda, Dima Srouji – Shapemode Srl – Innovative Crafting. SIKKA è una della superficie tessile modificabile nella configurazione e forma, in grado di creare effetti visivi e spaziali ripetutamente modificabili.

TARSIA – Emilio Lonardo, Luca Armellino – Curioni Giampiero – Innovative Crafting. TARSIA è un tavolo intarsiato, componibile e scomponibile in vassoi più piccoli, che si configura come un ponte tra le culture.