Appuntamenti

Appuntamenti

Milano – Il sindaco di Milano Beppe Sala interviene con l’assessore all ‘Urbanistica Pierfrancesco Maran all’inaugurazione della nuova sede di Engie. Via Chiese 72 (ore 9.00)

Milano – L’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini, che alle 10 partecipa all’evento-dibattito certificato dalla Commissione Europea PalyDecide nell’ambito dell’edizione 2018 di “MeetMeTonight – Faccia a faccia con la ricerca” Giardini Indro Montanelli (ore 10.00)

Milano – Microsoft presenta insieme ad alcuni partner strategici, tra cui LinkedIn, The Adecco Group, Fondazione Mondo Digitale ed Invitalia, un nuovo progetto di ecosistema per far evolvere l’Italia al passo con i tempi investendo in skilling, upskilling e reskilling. A partire da una nuova ricerca Microsoft sull’Artificial Intelligence e da un nuovo studio The Adecco Group sul valore in Italia delle soft skill, l’onorevole Emilio Carelli, Silvia Candiani, ad di Microsoft Italia, Andrea Malacrida, ad di The Adecco Group, Marcello Albergoni, head of Italy di LinkedIn, Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, Ernesto Somma, responsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia, Norm Judah, Cto Worldwide Services, Microsoft, si confrontano sullo stato dell’arte in termini di trend tecnologici e formazione e si approfondiranno le diverse anime dell’iniziativa Ambizione Italia. Presso Microsoft House, Viale Pasubio 21 (ore 10.00)

Milano – Screening gratuiti nell’ambito della manifestazione “Prevenzione, il cuore della vita”, organizzata da Croce Rossa Milano in occasione della Giornata del Cuore. Piazza Beccaria (dalle 10.00 alle 19.00) Nell’ambito della Milano Green Week, l’evento di Confcommercio Milano “Greenability – Il terziario è sempre più verde”. Per l’occasione Palazzo Bovara – Circolo del Commercio di Milano, si trasforma in un “Green Lab” aperto al pubblico per vivere l’esperienza delle tecnologie innovative e sostenibili del futuro delle città. Palazzo Bovara, corso Venezia 51 (dalle 10.00)

Milano – Il sindaco di Milano Giuseppe Sala partecipa al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui presenzia anche il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Prefettura di Milano, corso Monforte 31 (ore 11.00)

Milano – Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui presenzia anche il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Prefettura di Milano, corso Monforte 31 (ore 11.00)

Milano – Decennale della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina con una giornata dedicata all’importanza dell’innovazione nei programmi formativi e alla presentazione dei nuovi corsi in modalità e-learning per istituzioni, aziende e professionisti. Intervengono il presidente della Fondazione Alberto Bombassei, l’ambasciatore italiano in Cina Ettore Francesco Sequi, il console cinese Song Xuefeng, il direttore generale MIBACT Francesco Palumbo, l’assessore Laura Galimberti, il direttore generale di Federturismo Antonio Barreca, l’ad di Intesa Sanpaolo Formazione Pietro Miraglia, il regista Paolo Carrino e la vice presidente della Fondazione Diana Bracco. Fondazione Italia – Cina (ore 11.00)

Milano – Presentazione della campagna nazionale di prevenzione dei disturbi uditivi “Nonno ascoltami”, iniziativa che si svolgerà il 30 settembre. Intervengono il professor Umberto Ambrosetti, direttore U.O.S.D. di Audiologia Fondazione I.R.C.C.S. Ca’ Granda ospedale Maggiore Policlinico, Mauro Menzietti, Fondatore di Nonno Ascoltami, Valentina Faricelli, presidente di Nonno ascoltami, Salvatore Regalbuto e Chiara Caspani, partner tecnici di Nonno ascoltami. Palazzo Marino – sala “Franco Brigida” (ore 11.00)

Milano – Evento di apertura del Festival del Futuro 2018 “Ri-generazioni, l’era dell’economia circolare”. Intervengono l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo e l’assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano, Cristina Tajani. UniCredit Pavilion, piazza Gae Aulenti (ore 11.30)

Milano – Nei giorni in cui tutta Europa festeggia la scienza, il Gruppo MultiMedica apre le porte al pubblico per far conoscere gli studi e le attività di ricerca che sta portando avanti. Presso l’Ospedale San Giuseppe i ricercatori del Gruppo saranno a disposizione dei cittadini, con tre banchetti tematici (fragilità, diabete e alimentazione), per raccontare il loro lavoro ma anche per sottoporre quelli che lo vorranno ad alcune semplici “prove di salute”. Ospedale San Giuseppe, via San Vittore (dalle 9.00 alle 12.00)

Milano – Presentazione della Stagione 2018/2019 della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli. Chiostro Nina Vinchi, via Rovello 2 (ore 12.30)

Milano – Incontro stampa di presentazione della tournée di “The yellow shark” di Frank Zappa con l’Ensemble “Giorgio Bernasconi” dell’Accademia Teatro alla Scala. Intervengono Luisa Vinci, direttore generale Accademia Teatro alla Scala, Alessandro Borchini, direttore comunicazione e marketing Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Paolo Cantù, direttore generale e artistico Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Peter Rundel, direttore d’orchestra. Teatro alla Scala – sala prove “Abanella” (ore 13.00)

Milano – Commissione Consiliare Congiunta Affari istituzionali, Città metropolitana e Municipalità e Innovazione, Trasparenza, Agenda digitale, Stato civile, presieduta dai Consiglieri Arianna Censi e Alice Arienta. Ordine del giorno: proposta di Bozza nuovo Regolamento Benemerenze-Famedio, prosecuzione osservazioni ed eventuali conclusioni. Palazzo Marino – Sala Commissioni (dalle 13.00 alle 14.30)

Milano – Il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta e il rettore dell’Università Bocconi, Gianmario Verona, presentano – alla presenza del sindaco Beppe Sala – una partnership tra i due Atenei. Modera il vice direttore del Corriere della Sera Daniele Manca. Palazzo Marino – Sala dell’Orologio, piazza della Scala 2 (ore 15.00)

Milano – Commissione Consiliare Verifica e Controllo Enti Partecipati, presieduta dal consigliere Fabrizio De Pasquale. Ordine del giorno: problematiche per i lavoratori a tempo determinato in conseguenza dell’applicazione del decreto dignità alle società partecipate. Sono stati invitati i rappresentanti di ATM, A2A e MM”. Palazzo Marino – Sala Commissioni (dalle 16.00 alle 17.30)

Milano – Il sindaco di Milano Beppe Sala partecipa con l’assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran, all’ inaugurazione del Parco della Torre. Viale Sarca 230 (ore 17.00)

Milano – MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca, Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Statale di Milano, Federico II di Napoli e Comune di Milano da quest’anno inserita nel circuito ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori. Per l’occasione il Comune di Milano offrirà l’ingresso gratuito all’Acquario Civico, al Planetario “Ulrico Hoepli” e al Museo di Storia Naturale, dove sono previste tante attività per i visitatori di MEETmeTONIGHT. Taglio del nastro ufficiale alle ore 17.00. Giardini di Porta Venezia (dalle 10.00 alle 22.00)

Milano – Il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala conclude i lavori del convegno internazionale ‘Towards the future of Brain Research: Besta Young Researchers’ organizzato dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, e subito dopo, partecipa alla cerimonia di apertura della ‘Notte Europea dei Ricercatori’. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21 (ore 17.30)

Milano – L’assessore all’Educazione con Delega a Università e Ricerca Laura Galimberti partecipa al momento del taglio del nastro istituzionale di “MeetMeTonight – Faccia a faccia con la ricerca”. Giardini Indro Montanelli (ore 17.00)

Milano – L’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, e il sottosegretario alla Presidenza con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali, Alan Rizzi, partecipano al convegno ‘Più sport per tutti: crescita, inclusione, salute’. Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61 (ore 18.00)

Milano – Per la notte europea dei ricercatori, l’Inaugurazione del Nuovo Centro Ricerche del Gruppo CAP, che avrà sede nella ex Sala Azzurra del Parco Idroscalo di Milano. Presenti all’evento il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e la mandrina della serata Licia Colò. Idroscalo ingresso Riviera EST, Segrate/MI (ore 18.00)

Milano – L’incontro “Più sport per tutti: crescita, inclusione e salute” con – tra gli altri – l’eurodeputato di Forza Italia Stefano Maullu, vice presidente della commissione Cultura e Sport del Parlamento europeo, Daniele Cassioli, pluricampione mondiale di sci nautico, Roberta Guaineri, assessore allo Sport del Comune di Milano, Martina Cambiaghi, assessore allo Sport di Regione Lombardia, Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia. Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61 (ore 18.00)

Milano – Primo appuntamento di ‘Focus sull’Europa delle Regioni’, la nuova iniziativa culturale del Municipio 4. Il primo incontro, tenuto dal giornalista Gianluca Marchi, è dedicato alla Catalunya. Aula consiliare Municipio 4, via Oglio 18 (ore 18.00)

Milano – Per la notte europea dei ricercatori apertura gratuita del Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia con incontri, laboratori e performance. ?Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21 (dalle 18.30 alle 23.30)

Milano – Inaugurazione della 23esima edizione di Milano Film Festival, guidata dal nuovo direttore artistico Gabriele Salvatores – in co-direzione con Alessandro Beretta. Piazza XXV Aprile (ore 19.00)

Milano – In occasione dell’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali, a Palazzo Marino la presentazione dell’album di Michele Gazich “Temuto come grido, atteso come canto”, dedicato alla storia degli ebrei deportati dall’isola di San Servolo. La serata verrà introdotta dal presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé. Il progetto sarà presentato dalla vicesindaco Anna Scavuzzo. Palazzo Marino – Aula Consiliare, piazza della Scala 2 (ore 20.45)

Milano – L’incontro”Ripartiamo dal PD” con il primo segretario del Pd Walter Veltroni, la deputata Lisa Noja e il politologo, primo teorizzatore del Partito Democratico, Michele Salvati. Un evento per confrontarsi su come ritrovare le radici e l’identità del Partito Democratico oggi, e rilanciarne l’impegno per il futuro dell’Italia e dell’Europa unita. EcoTeatro, Teatro di Milano, via Fezzan 11, M1 GAMBARA (ore 21.00)