Etichettura d’origine, Rolfi (Regione): “A fianco di Governo per i prodotti italiani”

Regione Lombardia

“La Lombardia e’ pronta ad affiancare il Governo per una battaglia in sede europea sulla difesa del ‘made in Italy’ e sull’obbligo di indicare la provenienza di un prodotto e delle materie prime”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, nel commentare i dati diffusi dall’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy.

“Intendiamo valorizzare le produzioni del nostro territorio – ha proseguito Rolfi – e contrastare i ‘fake foods’, che speculano sulle nostre Dop e recano danni enormi alle nostre imprese. E’ un tema da rilanciare con dopo i fallimenti del ministro dell’Agricoltura del precedente Governo”.

Basata sui dati 2017, la terza edizione dell’Osservatorio e’ stata realizzata confrontando 84.450 prodotti del largo consumo, venduti da ipermercati e supermercati. Secondo lo studio diffuso da GS1 Italy, associazione senza scopo di lucro che riunisce 35 mila imprese di beni di consumo e propone processi condivisi che promuovono l’efficienza e l’innovazione della filiera, la Lombardia e’ tra le regioni italiane piu’ valorizzate sulle etichette dei prodotti venduti nei supermercati.

“L’indagine – ha concluso l’assessore – conferma come la difesa dei prodotti italiani sia una strategia economica vincente che consente, inoltre, di salvaguardare le tradizioni e le tipicita’ locali. I produttori e i consumatori della nostra regione hanno capito l’importanza dell’etichettatura d’origine dei prodotti agroalimentari. La Lombardia e’ patria di 34 prodotti Dop e Igp: non difenderli e non valorizzarli sarebbe un suicidio per il nostro territorio”.