Milanio – A tre anni dall’ultima tornata elettorale per la elezione delle rappresentanze sindacali unitarie, la UIL Pubblica Amministrazione d Milano si conferma sindacato maggiormente rappresentativo presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ispettorato di Territoriale di Milano e Lodi, con il 57,35% dei consensi, il primo ai Beni Culturali, Pinacoteca di Brea ( 57,96%), al Polo Regionale Museale (62,67%), presso la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio SABAP (73,81%), aumentando i consensi presso l’Archivio di Stato (39,13%). Si conferma primo sindacato del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con il 40% di consensi ottenuti presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, il primo all’Agenzia delle Entrate-Territorio (44,81%), e per la prima volta presso la Direzione Regionale Agenzia delle Entrate (22,45%); e ancora il primo all’INAIL Direzione Regionale (37,14%), nonché presso le sedi di Milano Mazzini ( 51,79%), Porta Nuova ( 26,67%), Boncompagni (43,48%). All’Agenzia delle Dogane siamo il primo sindacato presso la sede di Linate – Milano 3 ( 41,73%) con tre seggi assegnati, nonché presso le sedi di Milano 1, dove addirittura raddoppiamo i consensi (47,76%) e Milano 2 (32,76%); ci confermiamo primi presso la sede INPS Milano Corvetto ( 38,60%), primo sindacato al MEF, Ragioneria Territoriale dello Stato, con il 30,22% di consensi e due seggi assegnati; primi presso la Commissione Tributaria provinciale con 3 seggi assegnati su 5. Primi al Ministero della Difesa – DUTNAV Milano- con il 57,14% di consensi, così come al Ministero delle Politiche Agricole con il 36,11% e presso l’Ustif -Ministero dei Trasporti, dove raddoppiamo i consensi (55,56%); consensi che risultano essere in aumento anche presso la Motorizzazione Civile dove conquistiamo due seggi ( 23,33%), presso la Corte d’Appello di Milano ( consensi raddoppiati rispetto al 2015), e presso la Procura della Repubblica di Milano. Conquistiamo per la prima volta presso l’Ordine degli Ingegneri di Milano, il 66,67% dei consensi e due seggi. “Nel ringraziare le tante lavoratrici e lavoratori che con la loro partecipazione al voto hanno testimoniato l’importanza di questo appuntamento elettorale, di rinnovo dei propri rappresentanti sui posti di lavoro per il prossimo triennio” – dichiara Eloisa Dacquino, Segretaria Generale UILPA Milano e Lombardia – “esprimiamo soddisfazione per il consenso espresso nei confronti della nostra Organizzazione, che testimonia la volontà di riappropriarsi di quel confronto e di quella partecipazione alla vita delle amministrazioni che la sottoscrizione del CCNL 2016/2018 delle Funzioni Centrali ha nuovamente reso possibile, dopo anni di stallo e blocco dei contratti”.












